ProcessFrame in cloud

Sistema di gestione Qualita' Ambiente Sicurezza
    erogato in cloud in modalita' SaaS

ProcessFrame

Contratto standard di abbonamento

1. Definizioni 

2. Erogazione dei Servizi 

3. Utilizzo dei servizi 

4. Termine dei servizi 

5. Diritti di esclusiva 

6. Riservatezza. 

7. Garanzie ed esclusioni 

8. Manleva

9. Limitazione delle responsabilità

10. Vostra controparte, risoluzione controversie

11. Disposizioni generali

 

1. Definizioni

"Affiliato" indica ogni soggetto che, direttamente o indirettamente, controlla, è controllato od è posto sotto il controllo comune rispetto al soggetto interessato. "Controllo" ai fini della presente definizione, indica la proprietà o il controllo diretto o indiretto di oltre il 50% dei  voti esprimibili nell’assemblea del soggetto interessato.

"Codice maligno" indica i virus, worm, bombe a ritardo, Trojan horse e altri codici, file, script, agenti o programmi dannosi o pericolosi.

"Modulo d’Ordine" indica i documenti di ordine per l’acquisto di quanto descritto nel presente atto, incluse le eventuali integrazioni stipulate di volta in volta tra Noi e Voi. I Moduli d’ordine saranno considerati parte integrante del presente contratto.

"Noi" o "Nostro" indica la società Modus Consulting srl  (Vostra controparte nel contratto).

"Servizi" indica la piattaforma ProcessFrame e le applicazioni online basate sul Web fornite da Noi tramite https://web.processcloud.net.

"Utenti" indica le persone autorizzate da Voi a utilizzare i Servizi. Voi avete per tutta la durata del servizio la possibilità di abilitare e disabilitare tali utenti nei limiti del numero di utenti specificato nel modulo d’ordine.

"Voi" o "Vostro" indica la società o altro soggetto giuridico per la quale accettate il presente Contratto e le Affiliate di tale società o soggetto. "Vostri dati" indica tutti i dati elettronici o le informazioni fornite da Voi ai Servizi acquistati.

 

2. Erogazione dei Servizi

2.1 Fornitura dei Servizi acquistati. Metteremo a Vostra disposizione i Servizi acquistati ai sensi del presente Contratto e dei relativi Moduli d’ordine fino al termine della durata prevista dai suddetti Moduli d’ordine. Voi convenite che i Vostri acquisti realizzati in base al presente atto non dipendono dalla fornitura di qualsiasi futura funzionalità o caratteristica, né da dichiarazioni orali o scritte da Noi espresse in relazione a future funzionalità o caratteristiche.

2.2 Supporto di base. Per supporto di base si  intende la correzione degli errori imputabili al software fornito e l’aggiornamento del sistema in base alle patch (service pack) contenenti la correzione dei suddetti errori. Le modalità di erogazione del supporto di base sono le seguenti:

  • Segnalazione  malfunzionamenti: Comunicazione email all’indirizzo supporto@modussrl.it (obbligatoria), ed eventuale telefonata in orario di ufficio (telefono 02 89400460, dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì). Le comunicazioni devono avvenire di norma da parte di una persona convenuta del servizio IT, che deve fornire  l’indicazione del tipo di guasto (bloccante/non bloccante) ed essere disponibile qualora necessario  a supporto dell’analisi/risoluzione.
  • Tempi di servizio garantiti:
    1. Problemi bloccanti: risposta entro un giorno lavorativo dalla ricezione dell’email, con risoluzione ove possibile (fix straordinaria) o quantomeno indicazione di workaround.
    2. Problemi non bloccanti: presa in carico entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’email con indicazione della data prevista per il service pack correttivo e di possibili workaround.

 

3. Utilizzo dei servizi

3.1 Le nostre responsabilità. Noi ci impegniamo a: (i) fornirvi il supporto di base, come definito in 2.2, in relazione ai Servizi acquistati senza ulteriore addebito e/o il supporto ulteriore se acquistato a parte, (ii) fare ogni sforzo  commercialmente ragionevole  per rendere disponibili i Servizi acquistati 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, tranne nei seguenti casi: (a) tempi di inattività programmati (rispetto ai quali forniremo preavviso di almeno 8 ore e che programmeremo, nella misura possibile, durante le ore del fine settimana dalle 18  del venerdì alle 3,00  del lunedì) oppure (b) eventuali indisponibilità determinate da circostanze al di fuori del Nostro ragionevole controllo compresi - a titolo di esempio – calamità naturali, interventi governativi, alluvioni, incendi, terremoti, sommosse civili, azioni terroristiche o altri problemi legati al lavoro (diversi da quelli riguardanti i Nostri dipendenti), oppure guasti o ritardi dovuti a gestori di servizi Internet e (iii) fornire i Servizi acquistati esclusivamente in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili.

3.2. Le vostre responsabilità. Voi vi impegnate ad (i) assumere la responsabilità di garantire un uso dei servizi da parte degli Utenti conforme  al presente contratto (ii) essere gli esclusivi responsabili della correttezza, della qualità, dell’integrità e della legalità dei vostri Dati e dei mezzi con cui li avrete acquisiti,(iii) fare ogni sforzo  commercialmente ragionevole per impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei Servizi e comunicarci immediatamente tale accesso o uso non autorizzato e (iv) utilizzare i Servizi esclusivamente secondo le leggi e i regolamenti applicabili. Non vi è consentito (a) rendere disponibili i Servizi a qualunque soggetto diverso dagli Utenti, (b) vendere, rivendere, affittare o noleggiare i Servizi, (c) utilizzare i Servizi per memorizzare o trasmettere materiali contrari alle leggi, diffamatori o altrimenti illegali o lesivi, né memorizzare o trasmettere materiali che violino i diritti alla privacy di terzi, (d) utilizzare i Servizi per memorizzare o trasmettere codici maligni, (e) danneggiare o alterare l’integrità o le prestazioni dei Servizi o i dati di terzi in essi contenuti, (f) tentare di ottenere l’accesso non autorizzato ai Servizi, ai sistemi o alle reti ad essi pertinenti.

 

4. Termine dei servizi

4.1 Termine del periodo di utilizzo e restituzione dei vostri dati. Al termine della durata prevista dal Modulo d’ordine, in mancanza di ordine di rinnovo, i servizi saranno sospesi, consentendo tuttavia l’accesso in sola lettura ai dati per 60 giorni dopo la sospensione. Su richiesta da Voi inoltrata almeno 30 giorni prima della data di effettivo cessazione di un abbonamento per Servizi acquistati, metteremo a Vostra disposizione un file da scaricare, contenente i Vostri dati  in formato .csv (comma separated value), corredato dagli allegati nel formato originale. Trascorsi i suddetti 60 giorni, non avremo alcun obbligo di conservare o fornirvi alcuno dei Vostri dati e, di seguito, se non vietato dalla legge, cancelleremo tutti i Vostri dati presenti nei Nostri sistemi o comunque in Nostro possesso o sotto il Nostro controllo.

4.2 Disposizioni che sopravvivranno alla scadenza. Le Sezioni  5 (Diritti di esclusiva), 6 (Riservatezza), 8 (Manleva), 9 (Limitazione della responsabilità), 10 (Vostra controparte nel contratto, Comunicazioni, Risoluzione Controversie) e 11(Disposizioni generali) sopravvivranno alla rescissione o alla scadenza del presente Contratto.

 

5. Diritti di esclusiva

5.1. Riserva di diritti. Fatti salvi i diritti limitati espressamente concessi in base al presente atto, ci riserviamo ogni diritto, titolo e interesse inerente ai Servizi, compresi tutti i diritti di proprietà intellettuale correlati. Il presente atto non vi concede alcun diritto a meno che non sia espressamente previsto.

5.2. Restrizioni. Non dovrete (i) consentire a terzi di accedere ai Servizi, a meno che non sia consentito dal presente contratto (ii) creare opere derivative basate sui Servizi, (iii) copiare, rielaborare o duplicare su server diversi qualsiasi parte o contenuto dei Servizi, se non si tratta di copia o rielaborazione sulle Vostre reti interne o di altra modalità diretta a fini di vostra attività interna, (iv) eseguire il reverse engineering dei Servizi o (v) accedere ai Servizi per (a) costruire un prodotto o un servizio concorrenziale o (b) copiare caratteristiche, funzioni o grafiche dei Servizi.

5.3. Proprietà dei Vostri dati. Voi detenete la proprietà esclusiva su tutti i diritti, i titoli e gli interessi concernenti tutti i Vostri dati.

5.4. Suggerimenti. Noi ci riserviamo una licenza, priva di royalty, mondiale, trasferibile, concedibile in sub-licenza, irrevocabile e perpetua, per utilizzare o integrare nei Servizi ogni suggerimento, richiesta di miglioramento, raccomandazione o altro commento fornito da Voi, compresi gli Utenti, riguardante il funzionamento dei Servizi.

 

6. Riservatezza

6.1. Definizione di Informazioni riservate. Nell’ambito del presente contratto, l’espressione "Informazioni riservate" indica tutte le informazioni riservate divulgate da una parte ("Parte divulgante") all’altra parte ("Parte ricevente"), sia in forma verbale che scritta, a cui viene attribuito il carattere di riservatezza e che devono essere ragionevolmente intese come riservate, in base alla natura delle informazioni e alle circostanze della divulgazione. Le Vostre Informazioni riservate includeranno i Vostri dati; le Nostre Informazioni riservate includeranno i Servizi; le Informazioni riservate di ciascuna parte includeranno i termini e le condizioni del presente Contratto e tutti i Moduli d’ordine, nonché tutte le informazioni relative ai processi interni comunicate ai fini di erogare il supporto eventualmente richiesto. Tuttavia, le Informazioni riservate (diverse dai Vostri dati) non includeranno informazioni che (i) siano o divengano generalmente note al pubblico senza la violazione di obblighi nei confronti della Parte divulgante, (ii) erano già note alla Parte ricevente prima della comunicazione fornita dalla Parte divulgante senza violazione di obblighi nei confronti della Parte divulgante, (iii) pervengano da terzi senza violazione di obblighi nei confronti della Parte divulgante oppure (iv) siano indipendentemente sviluppate dalla Parte ricevente.

6.2. Protezione di Informazioni riservate. Se non consentito per iscritto dalla Parte divulgante, (i) la Parte ricevente dovrà prestare lo stesso livello di attenzione che adotta per proteggere la riservatezza delle proprie informazioni riservate di tipo simile (ma in nessun caso mai inferiore alla ragionevole attenzione) nel non divulgare o utilizzare le Informazioni riservate della Parte divulgante per qualsiasi scopo al di fuori dell’ambito del presente Contratto e (ii) la Parte ricevente dovrà limitare l’accesso alle Informazioni riservate della Parte divulgante ai dipendenti, fornitori e agenti che abbiano necessità di accedervi per scopi conformi al presente Contratto e che abbiano sottoscritto impegni di riservatezza con la Parte ricevente, i quali devono contenere tutele non meno rigide di quelle prescritte nel presente atto.

6.3. Protezione dei Vostri dati. Salvo quanto sopra, adotteremo le appropriate misure di protezione di tipo amministrativo, fisico e tecnico per salvaguardare la sicurezza, la riservatezza e l’integrità dei Vostri dati. Noi non procederemo a (a) modificare i Vostri dati, (b) divulgare i Vostri dati, tranne nel caso in cui ciò sia imposto dalla legge ai sensi della Sezione 6.4 (Divulgazione obbligatoria) oppure nelle forme espressamente consentite per iscritto da Voi, oppure (c) accedere ai Vostri dati se non per fornire i Servizi, impedire o risolvere problemi tecnici inerenti ai Servizi,  ovvero su Vostra richiesta, per ragioni connesse all’assistenza al cliente.

6.4. Divulgazione obbligatoria. La Parte ricevente può divulgare le Informazioni riservate della Parte divulgante se obbligata a farlo dalla legge, a condizione che la Parte ricevente fornisca alla Parte divulgante un preavviso di tale divulgazione obbligatoria (nella misura consentita dalla legge) e un’assistenza ragionevole, con costi a carico della Parte divulgante, laddove quest’ultima intenda opporsi alla divulgazione. Se la Parte ricevente è obbligata dalla legge a divulgare Informazioni riservate sulla Parte divulgante nell’ambito di un procedimento civile in cui quest’ultima  è parte, e se la Parte divulgante non contesta la divulgazione, la Parte divulgante rimborserà alla Parte ricevente i  ragionevoli costi sostenuti da quest’ultima per la compilazione e l’accesso sicuro a tali Informazioni riservate.

 

7. Garanzie ed esclusioni

7.1. Le nostre garanzie. Noi ci impegniamo a garantire che i Servizi funzioneranno concretamente secondo quanto indicato nella Guida per l’utente e la funzionalità dei Servizi non sarà ridotta materialmente durante la durata dell’abbonamento. Per eventuali violazioni a una delle suddette garanzie, la sola compensazione a Vostra disposizione sarà costituita da quanto previsto di seguito dalla Sezione 9.1 (Limitazione della responsabilità).

7.2. Garanzie reciproche. Ciascuna parte attesta e garantisce che (i) è dotata della capacità legale di stipulare il presente Contratto e (ii) non trasmetterà all’altra parte alcun Codice maligno (ad eccezione di Codici pericolosi precedentemente trasmessi dall’altra parte, alla parte che fornisce la garanzia).

7.3. Esclusioni FATTO SALVO QUANTO ESPRESSAMENTE PREVISTO DAL PRESENTE CONTRATTO, ENTRAMBE LE PARTI DECLINANO OGNI GENERE DI GARANZIA , ESPRESSA, IMPLICITA, OBBLIGATORIA O DI ALTRO TIPO. INOLTRE CIASCUNA PARTE DECLINA SPECIFICATAMENTE TUTTE LE GARANZIE IMPLICITE, COMPRESE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UN USO PARTICOLARE, NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE VIGENTE.

 

8. Manleva

8.1. Risarcimento da parte Nostra. Noi vi difenderemo nei confronti di ogni rivendicazione, richiesta, ricorso o procedimento (di seguito denominati "Pretesa") compiuti o diretti contro di Voi da terzi che sostengano che l’utilizzo dei Servizi, nelle forme consentite nel presente atto, comporti violazioni o appropriazione indebita di diritti di proprietà intellettuale riconducibili ad una terza parte. Inoltre, Vi manleveremo da ogni risarcimento danni accordato da sentenza definitiva e dalle ragionevoli spese legali da Voi sostenute  in virtù di tali Pretese, a condizione che da parte Vostra (a) ci sia fornita immediatamente una comunicazione scritta della Pretesa; (b) ci sia demandato l’esclusivo controllo sulla difesa e sulla transazione della Pretesa (fermo restando che noi non potremo  transare alcuna Pretesa, se la transazione non vi avrà esonerato incondizionatamente da ogni responsabilità); e (c) ci sia fornita tutta l’assistenza ragionevole a Nostre spese.

8.2. Risarcimento da parte Vostra. Voi ci difenderete nei confronti di ogni Pretesa dichiarata o avanzata contro di Noi da terzi che sostengono che i Vostri dati o il Vostro utilizzo dei Servizi in violazione del presente Contratto, comportino una violazione o un’appropriazione indebita dei diritti di proprietà intellettuale di terzi o violino la legge applicabile. Inoltre ci manleverete da eventuali risarcimenti danni accordati da sentenza definitiva e dalle ragionevoli spese legali sostenute da Noi in relazione a tali Pretese, a condizione che da Noi (a) sia fornita immediatamente una comunicazione scritta della Pretesa; (b) Vi sia demandato il controllo della difesa e della transazione della Pretesa (fermo restando che non potrete  transare alcuna Pretesa se la transazione non ci avrà esonerato incondizionatamente da ogni responsabilità); e (c) sia fornita a Voi tutta la ragionevole assistenza, a Nostre spese.

8.3. Compensazione esclusiva. La presente Sezione stabilisce la sola responsabilità della Parte indennizzante, e il rimedio esclusivo della parte indennizzata contro l’altra parte per ogni tipo di richiesta descritta in questa sezione.

 

9. Limitazione delle responsabilità

9.1. Limitazione della responsabilità. IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DI CIASCUNA DELLE PARTI, DERIVANTE O CORRELATA AL PRESENTE CONTRATTO, SIA ESSA DI TIPO CONTRATTUALE, O DERIVANTE DA ILLECITO CIVILE O DA QUALSIASI ALTRA FORMA DI RESPONSABILITÀ, SUPERERÀ L’IMPORTO TOTALE PAGATO DA VOI IN BASE AL PRESENTE CONTRATTO O, IN RELAZIONE A CIASCUN SINGOLO EVENTO DANNOSO, LA SOMMA INFERIORE TRA $ 500.000 E L’IMPORTO PAGATO DA VOI IN BASE AL PRESENTE CONTRATTO NEI 12 MESI PRECEDENTI L’EVENTO. QUANTO DETTO SIN QUI NON LIMITERÀ I VOSTRI OBBLIGHI DI PAGAMENTO, AI SENSI DELLA SEZIONE 5 (PAGAMENTI PER I SERVIZI ACQUISTATI).

9.2. Esclusione di danni conseguenti e correlati. IN OGNI CASO NESSUNA DELLE PARTI SARÀ IN ALCUN MODO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DELL’ALTRA PER IL LUCRO CESSANTE O PER I DANNI INDIRETTI, COMUNQUE CAUSATI, SIA DI TIPO CONTRATTUALE, O DERIVANTI DA ILLECITO CIVILE O DA QUALSIASI ALTRA FORMA DI RESPONSABILITÀ, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE LA PARTE SIA STATA INFORMATA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. QUESTA LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ NON SI APPLICHERÀ NELLA MISURA IN CUI QUESTA SIA VIETATA DALLA LEGGE APPLICABILE.

 

10. Vostra controparte, risoluzione controversie

10.1 La Vostra Controparte è la società Modus Consulting srl, sede legale Via Carlo De Angeli 3, Milano.

10.2. Tutte le controversie derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, da un arbitro unico, nominato in conformità a tale Regolamento.

 

11. Disposizioni generali

11.1 Relazione tra le Parti. Le parti rappresentano contraenti indipendenti. Il Contratto non dà origine a rapporti di partnership, franchising, joint venture, agenzia, fiduciario o di impiego tra le parti.

11.2. Cessione. Nessuna delle parti può cedere i suoi diritti o gli obblighi previsti dal presente atto, per effetto di legge o in altro modo, senza aver ottenuto il preventivo consenso scritto dell’altra parte (che non dovrà essere revocato irragionevolmente). Nonostante quanto precisato precedentemente, ciascuna delle parti può cedere il presente Contratto nella sua interezza (compresi i Moduli d’ordine), senza il consenso dell’altra parte, a sue Affiliate o in relazione ad operazioni di fusione, acquisizione, riorganizzazione aziendale o di vendita di tutto (o sostanzialmente tutto) il suo patrimonio senza il coinvolgimento di un concorrente diretto dell’altra parte. L’unico rimedio a tutela di una delle parti per l’eventuale cessione presunta effettuata dall’altra parte in violazione del presente paragrafo sarà costituito – a scelta della parte non cedente – dalla risoluzione del presente Contratto previa comunicazione scritta alla parte cedente. In tal caso, Noi rimborseremo a Voi gli eventuali canoni versati anticipatamente a copertura del resto del periodo di tutti gli abbonamenti, successivo alla data di effettiva risoluzione. Fatto salvo quanto sopra, il presente Contratto sarà vincolante e valido nei confronti delle parti, dei rispettivi successori e aventi causa nei limiti di legge.

11.3. Intero accordo. Il presente Contratto, compresi tutti gli allegati e le integrazioni allo stesso, nonché tutti i Moduli d’ordine, costituisce l’intero accordo tra le parti e sostituisce tutti gli accordi, le proposte o le attestazioni precedenti o contemporanee, espresse in forma scritta od orale, in relazione all’oggetto. Le eventuali modifiche, rettifiche o rinunce in relazione a qualsiasi disposizione del presente Contratto non saranno efficaci se non saranno redatte per iscritto e sottoscritte o accettate con modalità elettroniche dalla parte nei confronti della quale la modifica, la rettifica o la rinuncia potranno essere rivendicate. Tuttavia, limitatamente a ogni conflitto o incongruenza tra le disposizioni previste nel testo del presente Contratto e il testo di suoi allegati e integrazioni o dei Moduli d’ordine, prevarranno i termini indicati negli allegati, nelle integrazioni o nei Moduli d’ordine. Nonostante eventuali formulazioni che indichino il contrario, i termini o le condizioni fissate nel Vostro ordine d’acquisto o altri documenti di ordine (con esclusione dei Moduli d’ordine) non costituiranno integrazioni o parte del presente Contratto e tali termini o condizioni saranno nulli o invalidi.